Annuncio per le Aziende:

Sei un azienda in crescita o anche già ben formata? Vorresti utilizzare il mio spazio per sponsorizzare i tuoi prodotti? Contattami al mio indirizzo di posta e sarò felice di collaborare testando i tuoi prodotti di persona, per poterti far pubblicità.

Aiutiamoci insieme!

Contatti:

Telodicelaliz@libero.it

https://www.facebook.com/Te-Lo-Dice-La-Liz-464792943672855/

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Ricetta della TORTA DI ROSE con marmellata al lampone RIGONI DI ASIAGO

TORTA DI ROSE ALLA MARMELLATA AI LAMPONI Rigoni Di Asiago


INGREDIENTI:

Farina manitoba 500 gr
Uova medie 3
Miele al tiglio Rigoni di Asiago 1 cucchiaino
Sale 7 g
Latte 180/200 ml
Lievito d. b. 10 g
Arancia la scorza grattugiata di 1
Vaniglia 1 cucchiaio di estratto (o i semi di una bacca o 1 bustina di vanillina)
Zucchero 80 g
Burro 100 g

PER LA FARCIA
Marmellata di lamponi Rigoni di Asiago
Burro 100 g
Zucchero 100 g
Mandorle tritate 100 gr
Panna 3-4 cucchiai

Sbriciolate il lievito dentro ad una ciotolina e aggiungete poco latte tiepido e un cucchiaino di miele, quindi mescolate per disciogliere il tutto. Mettete nella ciotola di una planetaria la farina, aggiungete il composto di lievito, il restante latte e la scorza grattugiata dell'arancia azionando la macchina su di una velocità minima, quindi unite le uova a temperatura ambiente precedentemente sbattute con una forchetta, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e in ultimo il sale. Lasciate lavorare per almeno 10-15 minuti, poi unite, un pezzetto alla volta, il burro ammorbidito: non aggiungete un nuovo pezzetto se prima non è stato ben assorbito il precedente. Quando l’impasto sarà liscio, elastico e si staccherà dai lati della ciotola, rovesciatelo su di una spianatoia, lavoratelo qualche secondo per dargli la forma di una palla e poi riponetelo in una ciotola spennellata con del burro e copritela con della pellicola trasparente.


 Mettetela a lievitare per almeno 2 ore nel forno spento ma con la luce accesa fino a che non duplichi il volume.

Mettete il burro ammorbidito dentro alla ciottola di una planetaria munita di frusta, unite lo zucchero e montate il tutto fino a ottenere un composto bianco e molto spumoso, al quale unirete la farina di mandorle e la panna a temperatura ambiente . Prendete l’impasto lievitato e stendetelo col matterello su di una spianatoia infarinata, ottenendo un rettangolo formato da una sfoglia spessa 2 mm avente un lato di circa 60 cm e l’altro di 40-45 cm. Lavorate la marmellata di Lamponi Rigoni di Asiago con un cucchiaio fino a renderla morbida e poi spalmatela sulla sfoglia.
Spalmate la crema di burro sulla sfoglia e poi arrotolatela sulla sua parte più lunga . Tagliate il rotolo ottenuto in 12 pezzi dello spessore di 4-5 cm l’uno.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 28 cm e ponete all’interno di essa, cominciando dal perimetro, le rose di pasta, lasciando qualche cm di spazio tra di esse. Terminate ponendo anche al centro 3-4 rose di pasta e poi mettetele a lievitare per almeno 1 ora nel forno spento ma con la luce accesa. Quando le rose avranno raddoppiato il loro volume e si saranno attaccate, spennellatele con il tuorlo sbattuto assieme alla panna, cospargete con delle lamelle di mandorle e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura. Sfornate la torta delle rose, lasciatela intiepidire e poi sformatela.
… e poi gustatela. 



2 commenti:

  1. bavaaaaaa, rubo anche questa ricetta, ingrasso solo nel guardare e leggere!!!

    RispondiElimina
  2. le marmellate Rigoni sono sicuramente le più buone e sane.....

    RispondiElimina