Annuncio per le Aziende:

Sei un azienda in crescita o anche già ben formata? Vorresti utilizzare il mio spazio per sponsorizzare i tuoi prodotti? Contattami al mio indirizzo di posta e sarò felice di collaborare testando i tuoi prodotti di persona, per poterti far pubblicità.

Aiutiamoci insieme!

Contatti:

Telodicelaliz@libero.it

https://www.facebook.com/Te-Lo-Dice-La-Liz-464792943672855/

Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

TIRAMISU SALATO CON CREMA DI MASCARPONE MILA

















Ciao a tutti, oggi vi posto una  versione salata del classico Tiramisù. Modificando un po’ quella dello Chef Sergio Maria Teutonico variando le verdure.

Ingredienti per 3 coppe
 
2 uova intere
200 gr di mascarpone
4/5 cucchiai di pesto di menta e mandorle
una dadolata di pane avvanzato
½  peperone rosso
½ peperone giallo
4/5 pomodorini
½ porro
1 carota
2 coste di sedano
Olio, sale e pepe q.b.


 
Ho preso, per questa ricetta tutte le verdure che mi avanzavano in frigo, ma potete usare anche zucchine, melanzane, e tutto ciò che piu gradite. Iniziate a pulire i peperoni dai semi, lavate tutte le verdure sotto l’acqua corrente e tagliateli a dadini di 3mm circa. Io per fare prima ho passato tutto al mixer. Il risultato è simile.
In una padella antiaderente mettete un goccio d’olio e versate i dadini di peperone, porro, carote sedano e fateli saltare per qualche minuto.
Devono essere cotte ma ancora croccanti. Se gradite aggiungete a queto punto della preparazione anche del del timo e dell’ origano fresco, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo dovete prepare la crema al mascarpone salata.
Nella planetaria o a mano sbattete i tuorli con il sale fino a creare una crema spumosa, quindi amalgamate il mascarpone e per ultimo aggiungete il pesto. La ricetta originale prevedeva solo il basilico tritato molto finemente, ma devo dire che la menta è molto più rinfrescante e pulisce la bocca.
Quindi montate a neve gli albumi e incorporateli molto delicatamente alla crema di mascarpone.
Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente con ancora un pochino di pesto se non vi sembra tanto saporito. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigorifero a riposare per un oretta.


Prendete il pane, tagliatele in dadini di circa 1cm e fatelo dorare in modo uniforme in una pentola antiaderente con un po d’olio e, se lo gradite, altre spezie.
A questo punto potete comporre i bicchieri.
Mettete un cucchiaio di crema al mascarpone salata sul fondo, disponete i dadini di pane tostato in modo da creare uno strato, adagiate le verdure e quindi coprite il tutto con la crema al mascarpone.
Continuate con gli strati lasciando almeno 2cm di bordo, così da decorare con la dadoalta di verdure e i pomodorini precedentemente tagliati a spicchi e marinati con un po di sale (in modo che perdano un po d’acqua), dei crostini di pane e delle foglioline di menta.

In origine questa ricetta la copiai dallo chef SergioMaria Teutonico, come gia detto, ma poi la feci diventare mia stravolgendone completamente gli ingredienti.















LaLiz

Nessun commento:

Posta un commento